I prestiti personali per pensionati sono di solito forniti dalle banche, e anche se questo non è davvero sorprendente, potrebbe ancora sorprendere alcune persone. Nella maggior parte dei casi, tali banche offrono tali servizi perché sono o interamente di proprietà di agenzie governative o sono finanziariamente sponsorizzati da loro. Tali banche hanno normalmente le loro operazioni di prestito che si rivolgono ai pensionati. Queste banche avrebbero istituito i propri prodotti di prestito che sarebbero appropriati per un particolare tipo di mutuatario – uno che è in pensione, uno che ha una rendita in arrivo o anche uno che ha bisogno di soldi urgentemente ma non è in grado di ottenere l’accesso al proprio conto bancario a causa di una miriade di motivi.

Un prestito personale è un prestito garantito, il che significa che il mutuatario mette il proprio bene (di solito molto prezioso) come garanzia nel caso in cui non riesca a rimborsare il prestito. Questo dà alla banca l’assicurazione che il denaro sarà rimborsato secondo i termini del contratto tra le due parti: la banca dà al mutuatario una pensione mensile fissa in cambio della pensione mensile garantita, mentre il mutuatario prende una rendita o si fa assumere in modo permanente e accetta di pagare una certa pensione mensile fino alla sua morte o fino alla fine del periodo rimanente del contratto. Nei casi in cui l’assicurato non riesce ad effettuare il rimborso, la banca utilizza poi gli interessi accumulati sull’importo del prestito fino a quando l’intero importo del prestito viene rimborsato – dando così alla banca il massimo importo del prestito disponibile secondo il contratto.

Alcune condizioni devono essere soddisfatte perché il prestito sia considerato come “investito” o “risparmio” e quindi ammissibile per la pensione. Una certa percentuale dell’importo del prestito deve essere pagata come interesse, e l’importo rimanente deve essere utilizzato come reddito regolare del pensionato. Ci sono diversi trattamenti fiscali coinvolti, a seconda dell’età della persona che riceve la pensione. L’interesse e il reddito regolare del pensionato dovrebbero essere sufficienti per garantire che l’individuo non diventi ineleggibile per la pensione, e anche per garantire che egli possa pagare l’interesse e il capitale insieme a qualsiasi interesse accumulato in un periodo di tempo stabilito.

Se siete interessati a trovare il miglior tipo di prestito per pensionati che faccia al caso vostro e che abbia un costo decisamente abbordabile allora vi consiglio di approfondire l’argomento dell’articolo su www.iprestitiapensionati.it.